Antonino Taverna

 

Antonino Taverna è nato a Centuripe e vive a Catania.

Dal 1996 al 2016 ha insegnato Nuovo Testamento, libri profetici e Storia del Cristianesimo nella scuola di formazione biblica del Centro Culturale Evangelico di Catania. Attualmente svolge attività pastorale, evangelistica e di formazione al servizio di alcune chiese evangeliche pentecostali.

Antonino Taverna è un cristiano evangelico di straordinaria cultura e preparazione che ho l’onore di conoscere ed apprezzare da oltre vent’anni. Alla profonda conoscenza del testo biblico e all’esperienza dell’insegnamento biblico aggiunge una profonda cultura generale ed una lucida visione dei fatti storici che riguardano la Chiesa primitiva ed attuale. I suoi libri sono di straordinaria importanza.

Giuseppe Guarino 

Puoi acquistare i suoi libri direttamente dall’editore via mail infinitybooksmalta@yahoo.com o WhatsApp (+356.99532366) o clicca sulle copertine per acquistare i libri su AMAZON

13  Il ritratto dell’amore vero di Antonino Taverna

(Collana Grandi Capitoli della Bibbia: Un commento a 1 Corinzi 13)

La carità, l’amore-agape, non verrà mai meno, afferma l’apostolo Paolo rivolto ai Corinzi. Ma forse essi non sono molto attenti a questo, dato che tra loro sono diffusi i ‘doni dello Spirito’, di cui probabilmente molti di loro si vantano. E Paolo prosegue affermando che tutti i doni dello Spirito che hanno ricevuto, anche quelli di cui essi vanno fieri, quali profezia, lingue e conoscenza, sono solo temporanei, limitati nel tempo, hanno una scadenza, perché vengono dati in funzione di questa presente, caduca, esistenza.

L’amore “agape” invece è eterno perché esso è una caratteristica divina che viene infusa nell’uomo rigenerato e fedele per mezzo dello Spirito Santo.

IL MITO DELLA CHIESA PRIMITIVA PERFETTA di Antonino Taverna

Il presente libro deriva dalla rielaborazione del testo di un seminario full immersion del 2002 della Scuola di Formazione Biblica, del Centro culturale Evangelico di Catania, nella quale l’autore è stato insegnante per oltre un ventennio. Viene mantenuto lo schema limitato delle singole tematiche e il linguaggio non “specialistico” perché sia accessibile a tutti i lettori. Un eventuale approfondimento dei temi proposti è possibile mediante la consultazione della bibliografia indicata al termine. Scopo del presente testo è quello di sfatare il “mito” di una “chiesa primitiva perfetta” sin dagli inizi evidenziando in maniera sintetica le difficoltà incontrate da quel vasto movimento religioso che oggi definiamo “Cristianesimo” alla ricerca di una ortodossia tra le tante dottrine nel tentativo di affermarne una univoca e condivisa. Senza scadere in trionfalismi agiografici si intende fornire al lettore un’idea di quanto sia stato complicato il percorso di formazione del cristianesimo sin dai primi secoli. Fu il compito gravoso che si assunsero gli apologisti e i “Padri della Chiesa”, assieme a polemisti e pensatori ritenuti “eretici”.

“Ascesa e sviluppo del Pentecostalismo italiano” di Antonino Taverna.

I pentecostali italiani sono un popolo senza storia: pochi, anche fra loro, ne conoscono le origini. Questo libro intende colmare tale lacuna.

Il movimento pentecostale italiano non è nato ad opera di teologi affermati ma è frutto di azioni spontanee e neanche tanto coordinate di emigrati italiani negli Stati Uniti che ritennero quale inderogabile necessità quella di comunicare alle proprie famiglie in patria ed ai compaesani quella personale esperienza che aveva rivoluzionato difficile la loro esistenza. Nonostante le persecuzioni del governo fascista, culminate nella circolare antipentecostale del 1935, applicata persino nel dopoguerra fino agli anni Cinquanta, i credenti pentecostali anziché diminuire andarono sempre aumentando. Antonino Taverna è nato a Centuripe e vive a Catania. Dal 1996 al 2016 ha insegnato Nuovo Testamento, libri profetici e Storia del Cristianesimo nella scuola di formazione biblica del Centro Culturale Evangelico di Catania. Attualmente svolge attività pastorale, evangelistica e di formazione al servizio di alcune chiese evangeliche pentecostali.

MIRACOLI QUOTIDIANI L’intervento di Dio nella mia vita di Antonino Taverna

La testimonianza di Antonino Taverna vi guiderà all’interno dei miracoli quotidiani che ogni cristiano può sperimentare grazie alla presenza costante del Signore nella propria vita.Dio può fare la differenza in molti modi, ma soprattutto darà un significato alla nostra vita. Con Dio non stiamo semplice-mente esistendo, ma VIVENDO una vita vera, che ha un senso.Questo libro vuole essere un incoraggiamento per chi già crede e sperimenta quotidianamente l’amore di Dio, ma anche un invito, forse anche una sfida, affinché chi non ha questo privilegio, questa gioia e questa certezza la ricerchi. È alla sua portata, alla portata di chiunque crede nel Figlio di Dio quale Signore e Salvatore della propria vita.

PANDITA RAMABAI DONGRE, Biografia di una “femminista samaritana” di Antonino Taverna.

Nell’India del secolo XIX, una figura femminile ha dedicato la propria vita, non solo a denunciare la gravissima condizione delle donne del suo paese, ma anche a soccorrere ed accogliere vedove bambine e ragazze costrette a prostituirsi o abbandonate a morire per strada. Ramabai Dongre era di alta casta Brahmina e fu istruita dal padre, sin da piccola, nello studio delle scritture sacre Hindu. Per la sua conoscenza del sanscrito e dei sacri scritti venne dichiarata erudita (Pandita) dall’Università di Calcutta e definita Saraswati. Ramabai, dopo la perdita di tutta la sua famiglia, falcidiata da povertà e carestia, incontrò il Vangelo e lo accolse nella sua vita.