Antonino Taverna

 

Antonino Taverna è nato a Centuripe e vive a Catania.

Dal 1996 al 2016 ha insegnato Nuovo Testamento, libri profetici e Storia del Cristianesimo nella scuola di formazione biblica del Centro Culturale Evangelico di Catania.

Attualmente svolge attività pastorale, evangelistica e di formazione al servizio di alcune chiese evangeliche pentecostali.

 

“Ascesa e sviluppo del Pentecostalismo italiano” di Antonino Taverna.

I pentecostali italiani sono un popolo senza storia: pochi, anche fra loro, ne conoscono le origini. Questo libro intende colmare tale lacuna.

Il movimento pentecostale italiano non è nato ad opera di teologi affermati ma è frutto di azioni spontanee e neanche tanto coordinate di emigrati italiani negli Stati Uniti che ritennero quale inderogabile necessità quella di comunicare alle proprie famiglie in patria ed ai compaesani quella personale esperienza che aveva rivoluzionato difficile la loro esistenza. Nonostante le persecuzioni del governo fascista, culminate nella circolare antipentecostale del 1935, applicata persino nel dopoguerra fino agli anni Cinquanta, i credenti pentecostali anziché diminuire andarono sempre aumentando. Antonino Taverna è nato a Centuripe e vive a Catania. Dal 1996 al 2016 ha insegnato Nuovo Testamento, libri profetici e Storia del Cristianesimo nella scuola di formazione biblica del Centro Culturale Evangelico di Catania. Attualmente svolge attività pastorale, evangelistica e di formazione al servizio di alcune chiese evangeliche pentecostali.

https://www.amazon.it/dp/9995794802